Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Dopo la laurea

Laurea Magistrale

Un laureato in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale può proseguire il proprio percorso formativo di primo livello iscrivendosi a:

Orientamento al lavoro e Job Placement

Il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) promuove, sostiene, armonizza e potenzia i servizi di orientamento in uscita delle singole Facoltà.
OJP offre allo studente e al laureato informazione e formazione per la costruzione della propria identità professionale e per la progettazione della carriera.

Esami di stato

Esame di stato per l’Ordine Professionale degli Ingegneri, sezione B “Ingegnere Junior”, nel settore dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

Almalaurea

È una banca dati che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati e diplomati delle Università che fanno parte dell’associazione Almalaurea. Lo scopo della banca dati è quello di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

Master

E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea triennale (Master di 1° livello).

Scuole di Specializzazione

Le scuole di specializzazione sono scuole per il conseguimento, successivo alla laurea, di diplomi che legittimino nei rami di esercizio professionale l'assunzione della qualifica di specialista. Sono corsi ufficiali universitari con frequenza obbligatoria, di durata almeno biennale. A coloro che abbiano superato l'esame finale viene rilasciato il diploma di specialista.

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico.

Opportunità professionali

Il laureato CEA è in grado di inserirsi rapidamente e con buona produttività nel mondo del lavoro, di proseguire gli studi verso la Laurea Magistrale o un Master di I livello. La figura professionale potrà essere assorbita in Enti Pubblici, Aziende private e Società di Ingegneria, in quanto sarà dotata di specifiche conoscenze tecniche utili per l’interazione e la collaborazione con gruppi di progettazione e di pianificazione, operanti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili, dell’edilizia e della tutela dell’ambiente e del territorio.

I laureati saranno in possesso di competenze e requisiti previsti dalla normativa per svolgere attività professionali in diversi campi e potranno sostenere l’esame di stato per l’Ordine Professionale degli Ingegneri, sezione B “Ingegnere Junior”, nel settore dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

A seconda dell’indirizzo scelto, la figura professionale avrà caratteristiche simili, ma con una specializzazione definita attraverso il percorso scelto:

  • Indirizzo Civile: formazione di una figura professionale in grado di concorrere alla pianificazione sostenibile del territorio nonché alla progettazione e gestione di opere edili, di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di trasporto, di opere per la difesa del suolo da alluvioni e frane; l’ingegnere potrà partecipare alla progettazione ed alla gestione sia di opere in ambito privato sia di opere pubbliche, anche nel settore della Pubblica Amministrazione e delle Amministrazioni Locali. In tali contesti, la professionalità acquisita consentirà di progettare autonomamente e dirigere i lavori di costruzioni civili semplici e di partecipare alle operazioni di collaudo.

  • Indirizzo Edile: formazione di una figura professionale in grado di conoscere e comprendere i caratteri tipologici, funzionali, strutturali e tecnologici dei complessi edilizi relativamente alle componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo; di rilevarli con tecnologie e sensori all’avanguardia analizzando le caratteristiche dei materiali che li compongono, le fasi e le tecniche storiche della costruzione ed il regime statico delle strutture; trattare tematiche di sostenibilità e risparmio energetico applicato all’edilizia; progettare e dirigere i lavori di costruzione di edifici semplici, nonché di pianificare e attuare gli aspetti legati all’ingegneria della sicurezza.

  • Indirizzo Ambiente: formazione di una figura professionale in grado di concorrere alla pianificazione, progettazione, monitoraggio, gestione e manutenzione di opere e di impianti finalizzati alla protezione dell’ambiente (suolo, acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano, atmosfera) in relazione alle pressioni antropiche e agli impatti ambientali delle attività economiche ed alla salvaguardia e uso sostenibile delle risorse naturali; di progettare e/o coordinare attività e campagne di rilievi e misure sul territorio e su impianti; di valutare l’impatto ambientale di processi produttivi e di grandi opere; di concorrere alla gestione aziendale come consulente con specifiche competenze nel settore del risparmio energetico, dell’energia e della sicurezza.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

02.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni