Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Per iscriversi

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

È richiesta altresì una adeguata preparazione iniziale relativa agli aspetti sotto elencati. 

 

Requisiti essenziali:

  • Capacità di comprensione verbale;
  • Attitudini ad un approccio metodologico;
  • Conoscenze di Matematica (elementi di aritmetica e algebra, geometria euclidea, geometria analitica, trigonometria, funzioni elementari);

 

Requisiti utili e raccomandabili:
  • Conoscenze di Fisica (elementi di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo);
  • Nozioni di Chimica;
  • Elementi di lingua inglese;
  • Alfabetizzazione informatica.

 

Per favorire un soddisfacente percorso formativo da parte degli studenti, come previsto dagli art.6, comma 1, del DM270/04, il Corso di Laurea prevede un test di accertamento dei debiti formativi, con modalità identiche per tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria, il quale, senza ostacolare l’iscrizione dello studente, permetta di verificarne l’adeguatezza della preparazione personale e di individuare le eventuali lacune di preparazione da recuperare.

Il test è organizzato e coordinato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA); ha finalità orientative e consente di formulare, senza privilegiare studenti provenienti da particolari tipologie di scuola, una valutazione degli aspiranti basata sull’indice attitudinale, ottenuto come media pesata fra il punteggio conseguito nel test e il voto dell’esame di maturità, in modo da tenere conto della precedente carriera scolastica dello studente.

Allo studente, che dopo la prova si trovi gravato di eventuali debiti formativi (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA), viene proposto un percorso di recupero consistente nello svolgimento di alcune attività supplementari, organizzate dalla Scuola e compatibili con l'orario dei corsi del primo anno; esse saranno seguite da alcuni momenti di verifica, per controllare se le carenze formative siano state recuperate.

Le soglie per la valutazione delle conoscenze richieste e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi sono specificate di anno in anno e pubblicate sul sito web della Scuola di Ingegneria.

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi di laurea e laurea magistrale in ingegneria alla pagina "per iscriversi" del sito web della Scuola di Ingegneria.

 

Altri link al sito web di Ateneo:

ULTIMO AGGIORNAMENTO

23.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni